Dottor Luca Avoledo biologo nutrizionista naturopata

MI AVETE VISTO E SENTITO SU

Il dottor Luca Avoledo sui media

Luca Avoledo

Luca Avoledo, biologo nutrizionista e naturopata a Milano

Biologo nutrizionista, il dottor Luca Avoledo è uno dei riferimenti più noti e "storici" nello scenario della naturopatia italiana. E' esperto di alimentazione in condizioni patologiche, intolleranze alimentari, salute naturale, autoimmunità, microbiota intestinale, riequilibrio psicofisico, diete dimagranti e piani di gestione del peso.
Affianca ai consulti professionali in studio un'intensa attività divulgativa, profondamente convinto che ognuno possa essere il primo e più importante artefice del proprio benessere. L'opera di comunicazione avviene attraverso tutti i canali, sempre all'insegna del confronto con le evidenze provenienti dal mondo scientifico: il dottor Avoledo scrive di naturopatia online e sui media tradizionali, partecipa in qualità di esperto a trasmissioni televisive e radiofoniche, presenzia come relatore a convegni, conferenze e seminari centrati sull'alimentazione e sulle discipline naturali, tiene corsi di formazione rivolti tanto al pubblico quanto ai professionisti del settore.
E' inoltre consulente di aziende produttrici di integratori alimentari, probiotici e nutraceutici.
E' iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi con il n. AA_081022.
E' iscritto al n 137 del Registro Operatori in Naturopatia della Regione Lombardia, previsto dalla L.R n. 2/05 "Norme in materia di Discipline Bio-Naturali".
E' membro dell'Unità Operativa sul Microbiota (Human Microbiome Unit) della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS).
Dal 2005 al 2018 è stato membro della FNNP, la Federazione Nazionale Naturopati Professionisti.
Esercita come biologo nutrizionista esperto in naturopatia e salute naturale a Milano.

Formazione
Dopo la laurea magistrale a pieni voti in Scienze Naturali all'Università degli Studi di Milano, il dottor Avoledo ottiene il diploma di Naturopatia con il massimo dei voti presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata / Istituto Rudy Lanza di Torino.
Perfeziona il suo curriculum con un master post laurea in Naturopatia alla I Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sapienza Università di Roma, approfondendo il ruolo dell'alimentazione nel controllo dell'infiammazione e delle intolleranze alimentari e acquisendo il titolo con la votazione di 110 e lode.
Consegue quindi una seconda laurea magistrale con votazione 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università San Raffaele di Roma.
E' specializzando in Scienza dell'Alimentazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia degli Università degli Studi di Milano.

Giornali, riviste e periodici
Scrive periodicamente nella sezione "Benessere" del settimanale Oggi.
E' consulente di riferimento per l'alimentazione e la salute naturale della rivista mensile For Men Magazine.
Ha firmato ogni settimana, per tanti anni, la rubrica "Sentirsi Bene" sul femminile Confidenze.
Per più di due anni è stato nel comitato scientifico di Wellness, il mensile per l'ecologia del corpo e della mente di Donna Moderna. Per questa rivista ha inoltre scritto articoli su rimedi naturali, alimentazione e comportamenti finalizzati a recuperare, mantenere e promuovere la salute psicofisica. Sua anche la rubrica di domande e risposte "Curati al Naturale".
Numerose le altre collaborazioni e le interviste di Luca Avoledo per testate giornalistiche italiane e straniere, sia generaliste che specialistiche. Tra le principali: Donna Moderna, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Fatto Quotidiano, Natural Style, Starbene, Più Sani Più Belli, Come stai, Viversani e Belli, Silhouette Donna, Cosmopolitan, Glamour, D la Repubblica, Corriere della Sera, Il Giorno / Quotidiano Nazionale, Class, Correre, Astra, Cucina Naturale, Vero, Vero Cucina, Le Medicine Integrate, Arte del Vivere-Shiatsu Do, Naturalia Family Life, Viva Saùde.

Libri e altre pubblicazioni
Luca Avoledo è l'autore di "No vegan - La verità scientifica oltre le mode", pubblicato a maggio 2017 da Sperling & Kupfer.
Ha curato concept, progetto grafico e testi di "Nutrizione Oncologica - Una guida per i pazienti - Consigli alimentari dopo la diagnosi di tumore", scritto nel 2022 per l'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e l'Associazione Oncologica Milanese AMO La Vita Onlus.

Televisione
Il dottor Avoledo ha rilasciato interviste ed è intervenuto come esperto di alimentazione e salute naturale in trasmissioni televisive quali Unomattina, La Prova del Cuoco, Buono a Sapersi e TuttoChiaro su Rai1, Agorà su Rai3, Matrix e Pomeriggio 5 su Canale 5, Tagadà su La7, Buonasera Dottore su Tv2000, Il Mio Medico su Tv2000, Sky Sport 24, Borotalk su RSI Radiotelevisione svizzera, Zoom su Odeon TV, Sapori e Profumi su Class Life Channel, Settesera su 7Gold, Cocktailmania su Lombardia Channel.

Radio
Luca Avoledo è voce nota tra gli esperti di Radio 24, per la sua partecipazione abituale ai programmi Obiettivo Salute e La Bufala in Tavola di Nicoletta Carbone (e, in precedenza, a Cuore e Denari ed Essere e Benessere), nonché, in passato, agli ascoltatori di Ladies and Capital su Radio Capital.
Per due anni è stato protagonista della rubrica settimanale "L'angolo del naturopata" su Radio Città Bollate.
Ha presenziato, in qualità di nutrizionista e conoscitore delle discipline naturali, a diversi programmi in onda su altre emittenti, tra cui Rai Radio1, Rai Radio2, Radio Monte Carlo, Radio InBlu, Radio Padania, Radio Cusano Campus e Radio Club 91.

Internet
Il suo sito di divulgazione Luca Avoledo - Salute, alimentazione e rimedi naturali è interamente e costantemente dedicato ad approfondimenti sui rimedi naturali e sull'alimentazione, a studi e ricerche scientifiche sull'argomento, a consigli sulle sane abitudini e i corretti stili di vita finalizzati a sostenere al meglio le risorse di cui l'organismo è costituzionalmente dotato.
Il dottor Avoledo tiene inoltre un blog settimanale sul benessere di corpo e mente su confidenze.com.
E' una firma del Daily Lab, lo spazio on line di consigli per star bene di Radio 24, l'emittente de Il Sole 24 Ore.
Ha fatto parte per anni della redazione di Eurosalus, portale di medicina naturale, ed è stato tra gli autori dei contenuti di salute di donnamoderna.com.
Attraverso le fan page su Facebook, Twitter, Instagram e il suo canale YouTube diffonde notizie e aggiornamenti in tema di nutrizione e salute naturale, interagendo con una community di quasi 20.000 sostenitori.









IL DOTTOR AVOLEDO A "UNO MATTINA" SU RAI 1.