Dottor Luca Avoledo biologo nutrizionista naturopata

MI AVETE VISTO E SENTITO SU

Il dottor Luca Avoledo sui media

Chi è e cosa fa il naturopata

Come cura il naturopata

D. Chi è il naturopata?
R. E' un professionista della salute diverso rispetto al medico e agli altri operatori sanitari, a cui tuttavia spesso si affianca dal momento che svolge un ruolo complementare. Anche il naturopata infatti, mediante gli strumenti e i principi propri della naturopatia, aiuta l'individuo a mantenere o a ritrovare uno stato di benessere il più completo possibile.

D. Come interviene il naturopata?
R. La peculiarità dell'attività del naturopata è che, invece di combattere le malattie con interventi e strumenti più o meno drastici, stimola le funzioni e la vitalità dell'organismo, rafforzandolo in maniera dolce e non invasiva.
Più specificamente, il naturopata promuove nella persona le condizioni più favorevoli per il ripristino dell'equilibrio psicofisico, risvegliando la capacità di autoguarigione innata e insita in ognuno di noi, la forza vitale di cui è naturalmente provvisto ciascun organismo. La naturopatia considera tale capacità come una dotazione naturale di ogni essere vivente: il naturopata interviene nel mantenere o recuperare questo vero e proprio "capitale" che la persona ha a disposizione. A questo scopo, utilizza in maniera integrata e sinergica diverse discipline e metodiche esclusivamente naturali (alimentazione, integratori nutrizionali, rimedi erboristici ecc.).

Buongiorno dr. Avoledo, Le racconto come sta andando. Il mio intestino da completamente «morto» ogni due giorni si riattiva... Per quanto riguarda la candida, è tornata puntuale anche questo mese, ma sembra (e lo dico sottovoce) che abbia un'intensità meno devastante del solito”.
Cinzia C.

D. Quale obiettivo persegue il naturopata?
R. L'obiettivo finale dell'intervento naturopatico è sempre il miglioramento del terreno individuale, il caratteristico insieme di predisposizioni e squilibri. Un terreno "bonificato" da anni di errata alimentazione e da stili di vita scorretti permette il dispiegamento di tutte le risorse vitali della persona, consentendole di stare bene nella maniera più piena, naturale e duratura possibile. Evitare la crescita delle erbacce sul nostro prezioso, personalissimo terreno, favorendo invece quella dei frutti migliori: questo è il lavoro del naturopata.

Quella del naturopata è un'attività professionale di cui alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013.









INTERVISTA SUI TRATTAMENTI NATURALI AL DOTTOR AVOLEDO, BIOLOGO NUTRIZIONISTA.