Dottor Luca Avoledo biologo nutrizionista naturopata

MI AVETE VISTO E SENTITO SU

Il dottor Luca Avoledo sui media

Integratori alimentari

Integratori alimentari e naturopatia

Perché abbiamo bisogno di integratori alimentari? A sentire certi esperti, un'alimentazione equilibrata e varia sarebbe in grado di fornirci tutti i nutrienti che ci servono. Sarete senz'altro d'accordo anche voi che una dieta così sia meglio di una squilibrata e monotona, tuttavia si deve osservare - studi scientifici alla mano - come gli attuali criteri produttivi agronomici e zootecnici, finalizzati a massimizzare le rese, abbiano portato all'impoverimento della qualità di suoli, acque, colture vegetali e prodotti animali. In più, la raffinazione degli alimenti e le loro modalità di conservazione e di cottura provocano un'inevitabile perdita di vitamine, minerali, enzimi, fibre.

Nel nostro piatto arrivano così cibi a diminuito contenuto di nutrienti e, per di più, addizionati spesso di sostanze nocive (come anticrittogamici, molecole simil-ormonali e conservanti), che si accumulano nell'organismo agendo in senso tossico e interferendo con i processi metabolici. Tutto questo, insieme all'inquinamento ambientale e allo stile di vita odierno, può alterare gli equilibri fisiologici e ridurre l'efficacia della nostra reazione all'aggressione degli agenti esterni (climatici, microbici, psichici, traumatici).

Gentile dr. Avoledo, il terribile senso di spossatezza è diminuito. La voglia incontrollabile di dolce/salato è scomparsa. Nel complesso mi sento più rilassata e di buon umore, ho più desiderio di fare le cose, sono meno aggressiva, ho voglia di incontrare le persone. Il sonno è decisamente più profondo e ristoratore, anche se continua ad essere breve. Nel complesso sono soddisfatta di questi primi miglioramenti e confidente nei prossimi. La ringrazio per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.”
Claudia P.

La necessità di intervenire con gli integratori alimentari - vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, amminoacidi, antiossidanti specifici, nutraceutici in genere - è quindi fondamentale quando si ravvisa la carenza di determinati nutrienti nell'alimentazione quotidiana. Inoltre, in particolari situazioni o fasi della vita (stress, gravidanza, senescenza, assunzione di certi farmaci ecc.), il bisogno di tali già scarsi nutrienti è accresciuto o il loro assorbimento è ridotto.
Gli integratori potenziano le capacità di riequilibrio dell'organismo, poiché ottimizzano importanti funzioni fisiologiche, migliorano l'attività enzimatica, rinforzano le difese immunitarie e combattono i radicali liberi.











IL DOTTOR LUCA AVOLEDO A "IL MIO MEDICO" SU TV2000.