Luca Avoledo naturopata nutrizionista

MI AVETE VISTO E SENTITO SU

Il dottor Luca Avoledo sui media

Recensioni e opinioni sul dottor Luca Avoledo

Le opinioni dei pazienti del dottor Avoledo

I percorsi e i trattamenti dello Studio di Naturopatia di Milano del dr. Avoledo comportano un miglioramento della qualità della vita per molti di coloro che vi fanno ricorso.

Quelli che seguono sono giudizi, opinioni, recensioni, testimonianze, attestazioni di stima e riscontri, autentici e documentabili, resi da clienti dello studio e da persone che hanno avuto modo di conoscere l'approccio e il pensiero del dottor Luca Avoledo.

"Buongiorno Dr. Avoledo. Eccomi ad aggiornarla sui miei progressi, devo comunicarle che da quando ho incominciato a seguire le sue indicazioni sto decisamente bene, mi sento più tranquilla, mi rendo conto di dormire meglio, di essere un po' più rilassata e soprattutto sembra che anche il mio intestino stia decisamente meglio! Sono felicemente sorpresa e decisamente contenta del risultato."
Laura S.

"Gent.mo Dott. Avoledo, desidero ringraziarla perché seguendo le sue indicazioni ho ottenuto un notevole miglioramento, soprattutto per quanto riguarda una maggiore energia con cui affronto le giornate. Anche il gonfiore addominale, che tanto mi tormenta, comincia a dare segni di miglioramento."
Mirella C.

"Caro Luca, volevo aggiornarti. Fino a due giorni fa i dolori alle mani erano diventati insopportabili e tutt'e due i polsi si erano gonfiati, tanto che avevo pensato di consultare un reumatologo. Ieri però ho iniziato il tuo trattamento e... ti pare possibile che già da oggi io stia meglio? E' così. Ho ancora dolore ma molto molto meno, infatti non ho dovuto prendere l'antidolorifico. Grazie ancora di tutto."
Susanna B.

"Ho il piacere di informarLa che sto continuando abbastanza diligentemente il Suo programma e il mio stato di benessere generale mi sembra vada migliorando. Buona giornata e a presto!"
Daniela Di N.

"Buongiorno Dr. Avoledo, volevo informarla che dopo meno di una settimana dall’inizio della nuova alimentazione non ho più avuto alcun disturbo, niente più gonfiore allo stomaco e niente tensione addominale."
Norma M.

"Buonasera dott. Avoledo, sono venuto da lei qualche settimana fa per il test delle intolleranze e il consulto. Ho iniziato il piano alimentare con risultati davvero eccellenti sin dai primi giorni."
Donato D.

"Buongiorno dr. Avoledo, volevo informarla dell'andamento della situazione. Mi sento molto più libera dalle opinioni altrui, dalla mia famiglia, e anche questa sensazione di non andare bene che avevo sempre non la sento più; inoltre mi sento più aperta, più flessibile, riesco ad accettare di più le cose così come sono senza giudicarle!"
Annalisa G.

"Buongiorno Dottore, come sta? Io miglioro piano piano. E' un conforto saper che posso mangiare praticamente tutto! Decisamente mi sono sgonfiata rispetto a quando ci siamo visti."
Stefania S.

"Gentile Dott. Avoledo, sono passati ormai diversi mesi dall'ultima visita presso il suo studio di Naturopatia, e ci tenevo ad informarla sui progressi che ho avuto grazie al trattamento che ho seguito. Premetto che purtroppo negli ultimi mesi non sono riuscita ad essere sempre costante nella rotazione settimanale degli alimenti. In ogni caso sono contentissima per i risultati che ho già potuto notare, e che ho davvero apprezzato moltissimo, proprio perché sono l'innegabile evidenza dell'efficacia del trattamento che sto seguendo. Di solito in primavera convivevo con il Ventolin; quest'anno l'ho utilizzato soltanto per una decina di giorni alla fine di marzo, quando ci sono state le primissime fioriture, e poi l'ho completamente dimenticato. Non ho avuto nessun sintomo di asma; ho avvertito soltanto un po' di affaticamento in più del solito quando, di proposito, sono andata a correre in bicicletta in mezzo ai campi fioriti. Questo era impensabile fino all'anno scorso! Ho anche fatto la «prova del gatto» al quale sono allergica: sono stata per due ore in una casa dove vivono due gatti senza avvertire nessun fastidio, mentre prima avevo già l'asma entro la prima mezz'ora. Quindi riconfermo la piena soddisfazione per i risultati ottenuti con un metodo semplicissimo e appunto «naturale», che se da un lato mi ha comportato alcuni «sacrifici», mi ha anche portata a conoscere meglio gli alimenti e ad imparare a cucinare ed esprimo nuovamente la mia riconoscenza per avermi aiutata a raggiungere questi risultati impagabili. Cordialmente."
Anna Maria B.

"Gentilissimo dott. Avoledo, mi preme comunicarle che il mio colon irritabile va meglio e continuo rigorosamente a seguire le sue indicazioni. La ringrazio e la saluto cordialmente."
Lino B.

"Il dott. Luca Avoledo è un grande professionista ma soprattutto una persona che spiega in modo chiaro, trasmette positività e con questo ti coinvolge nel cambiamento di cui hai necessità. Inoltre è molto cordiale, aspetto da non sottovalutare... visto che a molti non riesce esserlo!"
Ramona M.

"Carissimo dr. Avoledo, le scrivo per informarla dei risultati avuti assumendo i prodotti da Lei indicati. Posso dire di aver avuto un beneficio generale. La mia impressione è di avere una migliore resistenza alla fatica fisica e miglior lucidità mentale."
Marta T.

"Gentile Dottore, non mi ricordo se avevo già stabilito un appuntamento per settembre. Nel frattempo posso con molto piacere comunicarLe che la situazione è migliorata in modo veramente notevole."
Pietro G.

"Sono finalmente rimasta incinta... malgrado tutto! Evidentemente tutto il lavoro che abbiamo fatto con lei ha dato i suoi frutti... siamo contentissimi!"
Ivana M.

"Gentile Dott. Avoledo, Le scrivo per aggiornarla sul trattamento naturale da Lei suggeritomi. Gli effetti sono stati molto positivi sin dai primi giorni perchè il senso di benessere generalizzato era notevole. Penso in generale di stare abbastanza bene. La prostatite che mi affliggeva è quasi scomparsa senza ricorso ad antibiotici."
Stefano R.

"Un ottimo supporto per sentirsi bene. Lo consiglierei di cuore :-)"
Alessandra C.

"Devo dirle che il nuovo approccio con le modifiche che mi ha suggerito l'ultima volta, la differenziazione dei tempi di assunzione delle varie compresse, funziona magnificamente. Non ho avuto più alcun problema e le pochissime volte in cui la gola si è arrossata, è tornata comunque a uno stato di salute in maniera quasi repentina e senza risvolti nefasti come l'edema del velopendulo. Mi creda quando le dico che mi sembra un sogno!"
Marco S.

"Gentile dottore, ho seguito il trattamento e sono decisamente migliorata, rimane la digestione un po' lunga, ma niente al confronto di prima. Le voglio dire un grazie di cuore x quanto ha saputo ascoltarmi ed aiutarmi."
Rosanna G.

"Per quanto riguarda l'alimentazione per le intolleranze, devo confessarLe di non essere riuscita a seguirla in definitiva. Mi sono comunque molto sgonfiata e asciugata e Le devo dire che ho proprio notato la sensazione di leggerezza e lucidità mentale. Il mio sonno è regolare e la mattina ormai mi sveglio senza più bisogno della sveglia, riposata. Sento meno l'effetto pesantezza alle gambe. Credo che ciò che mi faccia stare bene sia essere riuscita ad ascoltare quello che mi dice il mio corpo senza avere il continuo controllo della mente e degli schemi mentali cui mi appoggiavo quando stavo male. Devo dire di non avere più avuto problemi di stanchezza o problemi legati al ciclo, che è regolare e non mi crea più fastidio. Anche il prurito intimo che ne seguiva non si è più presentato. Sinceramente ora sto bene! La devo veramente ringraziare. So che è il suo lavoro e che ha studiato per questo, ma la sua professionalità mi ha permesso di ritrovare un benessere che da tempo era in bilico tra alti e bassi! Cordiali saluti!"
Valeria De B.

"Gentile dottor Avoledo, la tengo aggiornata circa l'andamento del trattamento dopo 3 settimane. La situazione in linea generale è migliorata. Migliore digestione, meno gas intestinale e anche meno bruciore all'ano. Le feci sono più consistenti."
Stefano P.

"Il trattamento sicuramente ha dato esito positivo, sto meglio rispetto a prima. La chiamerò per fissare un nuovo appuntamento."
Sonia M.

"Buongiorno dr Avoledo. Il piano alimentare che mi ha consigliato sta in effetti dando i suoi frutti sia sul piano energetico che sulla perdita di peso. Le confermo inoltre, come da sua previsione, di non aver avuto episodi di fame nervosa da che seguo le sue indicazioni."
Sabrina B.

"Convinsi mio padre a venire da Lei dopo la mia prima visita personale, avendo trovato molto serio il suo approccio e formidabile la sua presa psicologica positiva, specialmente sul tema alimentazione. Volevo ringraziarla di tutto perché si sono visti risultati apprezzabili in mio padre, soprattutto in termini di fine dell'effetto fisarmonica diete privative/strafogamenti."
Alessandro R.

"Mi sono trovato molto bene. Ho trovato un professionista serio, aperto e disponibile."
Giovanni S.

"Libro straordinario. Dice tutto quello che c'é da dire sull'argomento e mette un punto fermo. Esaustivo e inoppugnabile. Ciò che ti aspetti da un libro. Da far leggere nelle scuole!" (recensione su Amazon del libro di Luca Avoledo "No Vegan - La verità scientifica oltre le mode")
Mario

"La ringrazio per i suoi suggerimenti. Volevo dirle che già da alcuni giorni riesco a dormire meglio. A presto."
Claudia C.

"Ciao Luca. Complimenti per l'entusiasmo che hai messo ieri nello spiegare dei concetti basilari di sana alimentazione che purtroppo molto persone hanno dimenticato. Hai rapito veramente il tuoi ascoltatori per un'ora... io sarei stata ad ascoltarti tutta la sera. Tu trasmetti un'energia che solo con quella le persone guariscono. Grazie per quanto sei stato appassionante."
Daniela R.

"Gentile Dr. Luca, Le allego i risultati delle ultime analisi effettuate e quelle di 3 mesi fa. I miglioramenti sono stati notevoli: colesterolo, trigliceridi, PSA sono tutti migliorati di molto. Per quanto riguarda l’ipertrofia prostatica ho effettuato una visita da un nuovo urologo, che esclude per il momento qualsiasi intervento. Anche se il problema persiste, direi che mi sembra di urinare meglio."
Osvaldo C.

"Buongiorno, dottor Avoledo. Volevo aggiornarla sul mio stato di salute dopo due settimane di attenzione ai cibi risultati positivi al test per le intolleranze alimentari. Mi sembra già di stare molto meglio e di sentirmi finalmente sgonfia."
Elena M.

"Ho seguito i suoi suggerimenti e l'intestino ha riacquistato la sua regolarità. La gravidanza procede bene. Forse è il caso di chiudere le ferite, forse è il caso di parlare di più con i miei genitori, di non tenermi le cose dentro. Grazie molte per il suo aiuto. Sono felice!"
Julie C.

"Buongiorno dottore, volevo solo confermarle l'efficacia del rimedio che mi ha suggerito. Rispetto agli altri prodotti – che hanno portato miglioramenti minimi – è stato efficacissimo fin dalla prima applicazione. Il naso al mattino è pulito ma anche il catarro è diminuito in maniera evidente. Grazie."
Daniele M.

"Fisicamente va meglio, l'umore e il sonno anche. La ringrazio."
Enrica P.

"Ciao Luca! Vorrei dirti che è sempre un piacere ascoltarti! Riesci a rendere le tue conferenze sempre estremamente piacevoli! Ma un grazie infinito soprattutto perché, venuta da te per la mia acne, in realtà mi hai subito portato a lavorare sulla mia alimentazione e oggi so quanto sia importante. Non solo la mia energia è più alta ma persino il mio umore, la mia autostima e credo persino la mia pelle. Sai che c'è stato addirittura chi è arrivato a chiedermi se mi sono fatta il botulino? Ridi pure... :) Ancora grazie davvero per quello che fai e come sei! Sei troppo forte! Un abbraccio e buon tutto!"
Patrizia A.

"Caro Dottore, solo per dirle che il mio nuovo regime alimentare mi fa stare molto bene in generale senza nessun sacrificio."
Katja B.

"Grazie al dottor Avoledo ho imparato a nutrirmi con più attenzione e consapevolezza e la mia salute è nettamente migliorata. Per me andare da lui una volta ogni tanto per un «tagliando» è diventato un appuntamento irrinunciabile. Molto professionale e affidabile, lo consiglio."
Simona M.

"Buongiorno dott. Avoledo. Ho pensato che le facesse piacere ricevere un riscontro, una volta terminato il periodo delle allergie stagionali. Ebbene, devo dire che il miglioramento è stato netto. Ho dovuto prendere farmaci solo in rari momenti, con una netta riduzione rispetto al passato."
Rocco T.

"Egr. sig. Luca Avoledo non l'ho mai ringraziata a dovere per le sue newsletter davvero molto interessanti. Con esse ripasso in modo molto qualitativo, tutto quello che la ns bella scuola di naturopatia ci ha insegnato, anni addietro, ormai sei anni fa'!!! Solo questo: mille grazie. Per favore (lo so che è così ma...) non smetta mai di mandarci le sue e-mail informative. Un abbraccio da Sondrio."
Claudia

"Per quanto riguarda i suoi consigli alimentari mi trovo molto bene e non ho più avuto problemi e sono dimagrita di circa 5 chili."
Laura A.

"Professionalità e dialogo. Ottimo supporto. Lo consiglio a chiunque abbia bisogno dei consigli per una varia alimentazione."
Alessandra C.

"Buongiorno dr. Avoledo, volevo aggiornarla su come procede con il mio bambino. Gli ho dato i rimedi naturali che mi ha indicato per un mese come ci eravamo detti ed il risultato è stato ottimo! Lo trovo molto più tranquillo ed anche i risvegli notturni si sono praticamente risolti. La ringrazio infinitamente."
Daniela P.

"Gentile Dott. Avoledo, mi sento molto meglio dopo aver seguito la sua alimentazione."
Paola L.

"Dopo un decina di giorni di regime alimentare da lei suggerito, sono scomparse totalmente le macchie rosse che avevo sui dorsi delle mani e in zona gomiti!!!!!! Le lascio immaginare la mia felicità... Anche il sonno va meglio. Grazie!"
Mara F.

"Gentile dottor Avoledo, nel ringraziarla per la cortese attenzione che ci ha dedicato, le rinnovo la mia stima e fiducia sia come persona che come professionista della salute. Certamente seguiremo i preziosissimi consigli che Lei ci ha dato e informeremo anche il nostro medico curante sulla situazione per i motivi da Lei indicati. Cordiali saluti."
Luigi C.

"Ho avuto il mestruo due volte da quando seguo regolarmente questo «regime» e devo dire che i dolori sono praticamente spariti. Ho solo un accenno di insofferenza in alcuni momenti ma che passa subito. Insomma la mia vita è cambiata!!!!!!!!! :)"
Carolina G.

"Visita molto utile in quanto mi ha fornito informazioni delle quali non ero a conoscenza e altre delle quali ero deviata da luoghi comuni o da pareri professionali non competenti al mio caso."
Linda S.

"La seguo sempre su Radio 24 nella trasmissione di Nicoletta Carbone e apprezzo molto la sua competenza e i suoi consigli di naturopatia."
Elio B.

"Buon giorno Dott. Avoledo. Volevo un po' aggiornarla visto che non sono più passata a trovarla, e l'ultima volta che sono stata da Lei non avevamo fissato un appuntamento pur avendo concordato di rivederci. Io sto benissimo, come le dicevo l'altra volta, da quando ho incominciato il trattamento «miracoloso» mi sembra un'altra vita e sto decisamente meglio. La mia pelle è bellissima e prima di incominciare a prendere il sole ho fatto un giro dalla mia dermatologa la quale mi ha trovata molto bene. Mi faceva piacere scriverle queste due righe, innanzitutto per salutarla e poi per farle sapere come stavo, visto che lei ha contribuito in modo decisivo al mio benessere. La ringrazio e le auguro una buona giornata".
Laura S.

"Ringrazio e saluto il Dottor Avoledo che ricordo sempre come una persona seria e preparata".
Vincenzo C.

"Ormai sono 9 giorni che seguo le regole alimentari da lei suggerite e devo dire che mi sento molto meglio".
Loredana G.

"Ho iniziato la gestione delle intolleranze alimentari e, anche se comporta qualche rinuncia, ho una sensazione di benessere soprattutto a livello dell'intestino che mi incoraggia a continuare".
Ester B.

"Un ottimo libro - Un libro accessibile ai non specialisti ma non superficiale, che smonta con chiarezza ed abbondante evidenza empirica una serie di miti propinati dalla comunità vegana, a cui i mass-media hanno spesso fatto da indebita cassa di risonanza. Consigliato a tutti coloro che hanno voglia di vedere chiaro dentro il problema". (recensione su Amazon del libro di Luca Avoledo "No Vegan - La verità scientifica oltre le mode")
Stefano

"Ottima professionalità ed accoglienza empatica. Lo consiglio veramente a tutti, per un sano stile di vita..."
Federica P.

"Gentilissimo Dott. Avoledo, le scrivo per informarla che ieri dopo circa 8 mesi ho eseguito presso la mia ginecologa un'ecografia di controllo e la informo con piacere che la mia ciste endometriosica all'ovaio DX si è ulteriormente ridotta, di conseguenza anche il mio desiderio di maternità con un po' di fortuna forse si realizzerà. La ringrazio davvero di cuore per tutti i suoi suggerimenti alimentari che anche con fatica sono riuscita a mettere in pratica, so che si può migliorare ma la volontà per farlo non mi manca."
Sabrina F.

"La ritengo un serio professionista molto preparato nel campo della Naturopatia."
Luigi P.

"Caro Dr. Luca, l'alimentazione attenta ai cibi segnalati dal test delle intolleranze sta portando lenti ma evidenti benefici alle mie dita. In generale poi ho riscoperto il piacere di guardare di più ciò che mangio."
Chiara F.

"Buon giorno, ho letto sul sito Eurosalus un articolo del dott. Luca Avoledo sul reflusso gastroesofageo oltre ad altre schede sempre sullo stesso sito. E mi ha colpito la Sua competenza e la Sua diversità di pensiero in qualità di naturopata nel trattare questi problemi."
Gianni C.

"Buongiorno dr. Avoledo, Le racconto come sta andando. Il mio intestino da completamente «morto» ogni due giorni si riattiva... Per quanto riguarda la candida, è tornata puntuale anche questo mese, ma sembra (e lo dico sottovoce) che abbia un'intensità meno devastante del solito."
Cinzia C.

"Riscontro decisamente positivo per tipo di approccio, consigli e disponibilità. Ottimo supporto per il benessere!"
Paolo M.

"Egregio Dott Avoledo, volevo aggiornarla sui progressi che sto ottenendo. Seguendo le sue impostazioni ho perso 1,5 kg, non mi sento più gonfia, tre volte a settimana corro per 40 min di seguito ed ho energia da vendere (cosa che non mi succedeva da tanto tempo!). Due giorni fa ho ritirato gli esiti degli esami ematici che eseguo ogni tre mesi (per monitorare il lupus): gli indici infiammatori si sono azzerati, l'emoglobina si è normalizzata, il numero dei globuli rossi è aumentato (ho un'anemia microcitica)."
Maria Rosa P.

"Gentile dottore, stiamo tutti molto bene e non si parla che di lei elogiando le sue doti umane e professionali. Grazie infinite."
Senga M.

"Gentile Dottore buongiorno. Le scrivo per ringraziarLa. Il trattamento da Lei suggeritomi ha dato i suoi frutti e sono riuscita a debellare una pervicace cistite da escherichia coli. Ho atteso qualche mese prima di scriverLe, un po' per scaramanzia e un po' perchè volevo vedere come andavano le cose a lungo termine. I disturbi sono scomparsi ormai da mesi. Grazie ancora e buona giornata."
Daniela B.

"Bel libro, divertente e scientifico. Un vero manuale di conoscenza - Un libro scientifico, ben scritto e profondo. Ironico, quindi anche molto leggero e piacevole, ma soprattutto corretto, con continui riferimenti a bibliografia scientifica, e quindi verificabile. Sconsigliato a chi pensa di sapere tutto senza dover studiare." (recensione su Amazon del libro di Luca Avoledo "No Vegan - La verità scientifica oltre le mode")
Aloa

"Buongiorno Dott. Avoledo, La disturbo per comunicarLe che ho iniziato da subito il Suo schema e devo dire che sto molto meglio in quanto mi sento bene e molto meno gonfia. Inoltre l'intestino va un po' meglio ed ho perso 1kg!! La saluto cordialmente."
Elisa C.

"Il trattamento che ho fatto ha avuto i suoi buoni esiti, e a livello intestinale sto decisamente meglio. Ho seguito il piano alimentare e ho reinserito nei giorni previsti i cibi a cui ero intollerante, che sembrano non causarmi più problemi. Grazie mille."
Benedetta B.

"Gent.mo, ho avuto il piacere di guardarla in diretta su Canale 5: complimenti!"
Elena V.

"Gentile Dott. Avoledo buongiorno. Le avevo promesso di verificare lo stato della mia infezione urinaria comunicandole l'esito dell'urinocoltura, che ho fatto nei giorni seguenti e che è risultata del tutto negativa. Quindi complimenti a entrambi per il successo del nostro lavoro! Ma soprattutto devo ringraziarla perché il processo di depurazione che abbiamo affrontato mi ha permesso di preparare al meglio il terreno per una grande sorpresa: sono incinta! Direi che questo bimbo ha a sua disposizione un'ambiente pulito ed equilibrato, oltre che una mamma già abituata a mangiar sano... non potrei esserne più felice! La ringrazio di nuovo per l'ottimo lavoro svolto."
Anna L.

"La ringrazio per i consigli alimentari e il trattamento a base di rimedi naturali che ho terminato e che mi permette ora di stare meglio."
Paolo Z.

"Per me uno dei dottori preferiti. E' veramente in gamba, e saggio. Che dire... un grazie senza fine."
Mimoza R.

"Gentile Dottore, il controllo delle intolleranze alimentari incomincia a dare buoni frutti perché nel giro di pochi giorni ho perso un sacco di liquidi trattenuti. Evviva!"
Roberta L.

"Gentile dottore, benché abbia potuto seguire solo in parte il piano alimentare, i problemi sono scomparsi; per quanto concerne mia madre, inoltre, la situazione è decisamente migliorata. Cordiali saluti."
Piero G.

"Gentile dottor Avoledo, la ringrazio tanto per la visita di ieri. So che è improprio ringraziare, trattandosi di lavoro, ma ho apprezzato molto la sua cortesia e intelligenza. È riuscito a farmi uscire dal guscio su molte cose che si erano come bloccate. "
Stefania Di M.

"Grande professionalità, articoli molto interessanti e con fonti attendibili! Se fossi più vicina lo sceglierei come Naturopata!"
Mariagrazia D.R.

"Gentile Dr. Avoledo, sul fronte mal di testa va decisamente bene: da allora ho avuto solo 2 crisi forti e altri episodi, meno frequenti del solito e decisamente lievi; magari potrebbe non sembrare particolarmente significativo, ma per me è un'altra vita!"
Giovanna B.

"Dott. Avoledo, scrivo solo per informarLa di una cosa positiva e darLe una soddisfazione e anche un riscontro per il suo lavoro. Mi è venuta in mente che avevo completamente dimenticato la mia allergia. Io, negli ultimi 5 anni soffro moltissimo il polline a maggio e giugno con l'arrivo della primavera. Invece questo anno, non l'ho quasi sentita. Ho avuto degli starnuti in continuo e gli occhi mi lacrimavano, però ho fatto tutta la stagione senza dover prendere un antistaminico, neanche una volta !!! Certi giorni potevo sentire il profumo dei fiori senza problema. Avevo anche chiesto a una collega (che soffre terribilmente il polline) se quest'anno la sua allergia era più leggera e che non capivo perché la mia lo era. Lei mi ha detto che la sua non era per niente più leggera. La spiegazione finalmente l'ho capita e sarà dovuto senz'altro al trattamento di questi ultimi due mesi con lei."
Linda G.

"Professionalità - accoglienza - supporto - cortesia. Da consigliare a tutti!!!"
Maria Pia I.

"Gentile dottor Avoledo, i consigli alimentari e gli integratori che mi ha suggerito hanno prodotto sensibili e positivi risultati. La situazione è decisamente migliorata. La ringrazio per le preziose indicazioni e la saluto con la più viva cordialità."
Danilo L.

"Chiaro e rigoroso - Una informazione rigorosa ed esauriente su una delle "mode" alimentari del momento. Decisamente un libro che invita a pensare (per chi abbia la volontà di farlo) su problemi, rischi e conseguenze su un tipo di alimentazione che non è esattamente quello che i «fans» raccontano...!" (recensione su Amazon del libro di Luca Avoledo "No Vegan - La verità scientifica oltre le mode")
Flavio M.

"Sto seguendo le sue indicazioni e devo dire che va un po' meglio. Ho anche perso circa 2 kg".
Chiara M.

"Gentile dott. Avoledo, il miracolo tanto atteso pare avvenuto... sono incinta. La ringrazio. Con i migliori saluti."
Roberta P.

"Davvero utile per migliorare!"
Marco Z.

"Caro Luca, ti ringrazio infinitamente per la delicatezza con cui hai trattato l'argomento della fame nervosa. Hai spiegato con molta competenza i meccanismi che la generano e concordo assolutamente su un punto, e cioè che se già da bambini per un pianto o stato emotivo che sia, una madre offre del cibo anzichè una coccola, un diversivo, in futuro sicuramente per uno stato d'animo negativo si tenderà a rivolgersi ad esso. Purtroppo anche io sono affetta da un anno e mezzo da questa compulsione... per cui le tue parole sono state proprio utili per capirci un po' di più e mi sono subito mossa per mettere in pratica i tuoi consigli e stanno funzionando! Ti ringrazio tanto! Con stima e affetto."
Ilaria B.

"Caro dott. Avoledo, sto seguendo alla lettera il suo schema contro le intolleranze alimentari e le do risultati della prima settimana: ho perso 2 kg (alle donne fa sempre piacere) e mi è scesa la pressione arteriosa."
Giuseppina B.

"Gentilissimo dottor Avoledo, mia figlia sta continuando con le sue indicazioni e mi sembra stia bene. A parte ancora un po' di ruvidità della pelle, non ha più sofferto di afte e anche l'intestino sembra si sia regolarizzato. La ringrazio e la saluto cordialmente."
Cristina P.

"La ringrazio sentitamente e Le faccio i complimenti per la sua professionalità e competenza."
Adalgisa P.

"Buongiorno, Dott. Avoledo. Ci tengo a ringraziarLa di cuore, in quanto, in così pochi giorni, prestando attenzione agli alimenti cui sono intollerante, mi sono già sgonfiata molto e sento un benessere generale che da molto non provavo. Immensamente grata, Le porgo i miei più cordiali saluti."
Stefania R.

"Caro Dott. Avoledo, la aggiorno sulla situazione ad un mese dall'ultimo controllo. Il prurito alla cute della testa è diminuito, o meglio, non è costante come prima e i momenti di «pausa» sono notevolmente più lunghi. Per quanto riguarda il dolore i miglioramenti sono più sensibili, è raro che senta dolore, a volte provo solo fastidio. La ringrazio, cordiali saluti."
Matteo Z.

"Il dottore è molto disponibile, paziente e preparato. Mi sono sentita a mio agio e sono sicura che, seguendo i suoi consigli, risolverò il mio problema! :-)"
Chiara S.

"Gentile Dott. Luca Avoledo, mi sono imbattuto casualmente in libreria nel suo libro No Vegan e non ho avuto esitazioni: sono andato subito in cassa e ho immediatamente iniziato a leggerlo. E devo dire che raramente i miei soldi sono stati così spesi bene. Io affermo che il suo libro è un'opera meritoria per l'umanità e, mi creda, non esagero."
Ivo M.

"Voglio comunicarle che, dopo aver seguito scrupolosamente le sue indicazioni, mi sento di dover dire che la mia situazione intestinale è molto migliorata e di questo la ringrazio profondamente."
Mario C.

"Dottor Avoledo buon giorno, sono stata a fare una visita da un ginecologo per avere un quadro dettagliato della mia situazione. Bene, sono MOLTO felice di dirle che non ci sono più tracce di condilomi ne internamente ne esternamente!! Ottimo, con i suoi consigli, il mio impegno e buona energia direi che un grande passo è stato fatto!!! A presto!"
Fabiana S.

"Gentile dr. Avoledo, complimenti per gli articoli pubblicati sul suo sito omonimo; è un punto di riferimento prezioso!"
Claudia P.

"Gentile Dottor Avoledo, volevo farle sapere che adesso la schiena va molto meglio, mi è quasi passato del tutto il dolore."
Germana A.

"Buonasera dottore, ormai sono passati quasi 20 gg da quando ho iniziato a ridurre nella mia alimentazione i cibi risultati positivi al test per le intolleranze e a seguire il trattamento di rimedi naturali che mi ha consigliato e devo dire che va un po' meglio. Ogni tanto ancora qualche dolore muscolare nelle gambe e braccia ma x il momento molto meno, rispetto a prima mi sento più in forza. Le afte fino ad ora sembrano essere scomparse. Quindi riassumendo mi sento meglio. Dimenticavo: anche l'intestino sembra essersi regolarizzato un po'."
Stefania A.

"Sono una sua vecchia paziente che segue ormai da anni i suoi consigli e la sua newsletter. Dico sempre a tutti ormai che le sedute nel suo studio mi hanno aperto gli occhi sull'alimentazione!"
Melina P.

"Sta andando tutto bene, credo di essere molto migliorata e le intolleranze si sono sicuramente ridotte. Grazie ancora."
Francesca B.

"Gentile Dott. Avoledo, ne approfitto per farle una sintesi velocissima sugli esiti del trattamento che mi ha indicato ormai quasi tre mesi fa. Da quando ho cominciato a farlo ho visto un graduale e costante miglioramento della mia gola, anche durante stati influenzali parecchio aggressivi che, tuttavia, sono durati davvero poco. Non posso dunque che essere più che soddisfatto, caro Dottore. Ho assunto, in più, pochissime volte il cortisone e comunque mai per situazioni di emergenza conclamata. Quindi cosa aggiungere di più? :) Un caro saluto"
Marco S.

"Mi piace molto il suo approccio e le indicazioni che mi ha dato con una scrupolosità e attenzione non comuni."
Elena B.

"Egregio Dr. Avoledo, la ringrazio per le newsletter. Sono una fonte molto preziosa. Sono anch'io naturopata mezzo in pensione. Sono comunque sempre interessato alla naturopatia ed in particolare alla fitoterapia. Mi impressiona che, nonostante la sua giovane età, ha una cultura nel campo assai notevole. Cordiali saluti."
Luigi I.

"Il trattamento sembra funzionare bene: bruciore di stomaco molto ridotto nella durata e nell'intensità, più nessuna eruttazione dopo i pasti né senso di pienezza."
Nicola B.

"Buongiorno Dott. Luca, le comunico che ieri ho portato mio figlio alla visita del dermatologo il quale ha esaminato le macchie che ha ancora nell'interno coscia ed ha detto che vanno molto bene, perchè le macchie comunque non sono più delineate ma hanno delle isolette che indicano che si stanno chiudendo (mio figlio è molto felice, perchè vede che gli sforzi che fa non sono vani, anzi!!!). Ho sottolineato che sono quasi tre mesi che non mette più la crema farmacologica e che sta seguendo solo un'«alimentazione per delle intolleranze riscontrate»; ha detto di continuare così. Ci tengo a sottolineare che avendo la pelle molto secca si gratta spesso le gambe e il dermatologo ieri mi ha fatto notare che non formandosi macchie dove si gratta è un fattore importante e che quindi la strada intrapresa è quella giusta. Grazie!"
Sara M.

"Mi volevo complimentare per il sano e preparato approccio professionale che lei ha verso il paziente; è molto paziente e molto preparato come dire è proprio una persona SANA!"
Savina A.

"Per quanto riguarda i problemi di allergia le anticipo che fino a questo momento sono stata molto bene, nessuna crisi particolare di rinite. Sono molto contenta."
Cinzia P.

"Buonasera dottore! Ho da poco scoperto il suo sito è sono davvero affascinata dalla sua competenza e professionalità!"
Rita De M.

"Gentilissimo dottor Avoledo, colgo l'occasione per dirle che sto seguendo diligentemente lo schema alimentare 3 giorni alla settimana e sto molto meglio. Anche se non ho la bilancia, mi sembra di aver perso il peso in eccesso o forse mi sono solo sgonfiata, comunque va meglio."
Cristina P.

"Una voce fuori dal coro - Se la scienza non trova spazio in televisione o in internet, riesce ancora a trovarlo (almeno in parte) nell'editoria. Ottimo libro, scorrevole ma sopratutto veritiero e scientifico. Stigmatizzazione dei falsi luoghi comuni del nostro tempo. Se avete ancora mantenuto un minimo di critica verso ciò che i media ci propinano quotidianamente, lo troverete interessante; al contrario continuerete a pensare che la verità scientifica (pur argomentata da un nutrizionista) sia una cosa «di parte»." (recensione su Amazon del libro di Luca Avoledo "No Vegan - La verità scientifica oltre le mode")
Martina

"Egregio dottor Avoledo, sto seguendo l'alimentazione prospettata da circa 2 settimane; ho meno senso di nausea e maggiore appetito."
Emma N.

"Gentile dr. Avoledo, il terribile senso di spossatezza è diminuito. La voglia incontrollabile di dolce/salato è scomparsa. Nel complesso mi sento più rilassata e di buon umore, ho più desiderio di fare le cose, sono meno aggressiva, ho voglia di incontrare le persone. Il sonno è decisamente più profondo e ristoratore, anche se continua ad essere breve. Nel complesso sono soddisfatta di questi primi miglioramenti e confidente nei prossimi. La ringrazio per la sua disponibilità e la saluto cordialmente."
Claudia P.

"Gentile Dott. Avoledo, sono iscritta alla news letter del suo sito e approfitto di questa mail per farle i complimenti per il rigore e nello stesso tempo capacità divulgativa che caratterizzano il suo lavoro."
Bianca Maria R.

"Buongiorno dottore, tutto ok con il trattamento: con le dosi confermatemi da lei sono migliorato in tutto, anche l'alimentazione va bene, sono abbastanza scomparse le crisi di panico andando in centro città o nei supermarket. La ringrazio e saluto con affetto."
Marco M.

"Gent. Dott. Avoledo, ho iniziato da qualche settimana a seguire il suo protocollo e ho già riscontrato alcuni miglioramenti soprattutto per quanto riguarda la diminuzione dell'acidità di stomaco."
Maria Giulia C.

"Volevo confermare che la gestione delle intolleranze procede per il meglio! All'inizio è stato un pò complicato abituarsi ma dopo una decina di giorni ci ho fatto l'abitudine e non è più stato un problema. Mi sento sicuramente molto meglio e ho perso anche qualche kg."
Nicola D.

"Buongiorno dottor Avoledo, sono stata da lei lo scorso settembre dopo un periodo difficile... grazie ai suoi consigli (e una certa dose di buona volontà :-) sono riuscita a rimettermi «in piega». Credo non abbandonerò quanto appreso anche perché ormai parte delle mie abitudini. Ovviamente non ci sono parole per ringraziarla."
Daniela P.

"Buongiorno dottore. Di recente mi sono appassionato al suo sito internet dove ho trovato una marea di consigli nutrizionali che sto mettendo in pratica ogni giorno e volevo ringraziarla per l'ottimo lavoro."
Matteo M.

"Buongiorno Dott. Avoledo. Il motivo che mi ha spinto a venire da lei era la ricerca di una gravidanza, impresa difficile vista la mia situazione un po' complicata. Sto scrivendo al passato, seppure recentissimo, perchè ho scoperto da poco di essere in stato interessante (5° settimana) e la cosa è davvero sorprendente!!! La ringrazio e molto cordialmente la saluto."
Barbara C.

"Seguo da tempo i consigli del dott. Avoledo, sempre utili e preziosi."
Isabella B.

"Volevo farle sapere che sto bene e la mia pelle sembra rinata, sono molto contenta, gli sforzi hanno dato il loro frutto."
Stefania C.

"Salve dott Avoledo, seguo la trasmissione Essere e Benessere e ho avuto modo di conoscere la sua professionalità e grande competenza."
Grazia P.

"Volevo dirle che entrambe le mie amiche sono state contente e soddisfatte del colloquio avuto con lei, e io ovviamente non avevo nessun dubbio."
Laura S.

"Certamente i suoi consigli hanno modificato il benessere del mio intestino alla base, già dopo tre giorni soltanto ho avuto risposte molto positive."
Rita C.