Dottor Luca Avoledo biologo nutrizionista naturopata

MI AVETE VISTO E SENTITO SU

Il dottor Luca Avoledo sui media

Strumenti e tecniche

Abitudini salutari e tecniche di naturopatia

La naturopatia contempla numerose tecniche e discipline di tipo valutativo, nutrizionale, bioenergetico, riflessologico, manuale, di rilassamento e di miglioramento dello stile di vita.
Ogni professionista tuttavia ha le sue preferenze e specializzazioni: rivolgersi a un naturopata piuttosto che a un altro può comportare differenze anche considerevoli nella qualità dell'approccio e del trattamento e talvolta disattendere le aspettative.
Per operare una scelta quanto più possibile consapevole, è quindi opportuno che conosciate per tempo le caratteristiche delle strategie che vi verranno proposte.

Presso La Clinica del Cibo | Studio di Naturopatia di Milano, il dottor Avoledo, biologo nutrizionista, utilizza e consiglia soprattutto le seguenti metodiche, tutte naturali o comunque non invasive.

Consulenza nutrizionale
Il dottor Avoledo non prescrive diete uguali per tutti, bensì fornisce i suggerimenti alimentari più indicati per ogni persona, sulla base delle caratteristiche individuali e dello stile di vita (trattamento nutrizionale personalizzato), con particolare riferimento a quell'alimentazione che sia, nel contempo, sana, facilmente digeribile, in grado di attivare il metabolismo e ricca di nutrienti e principi vitali (minerali, vitamine, antiossidanti ecc.).
Indicazioni importanti sotto questo profilo possono poi emergere dall'esecuzione del test delle intolleranze alimentari.
- per saperne di più -

Test DRIA per le intolleranze alimentari
Le cosiddette "intolleranze alimentari" (food sensitivity o sensibilità al cibo) possono essere all'origine dei disagi più disparati. Tramite il Test DRIA utilizzato da La Clinica del Cibo | Studio di Naturopatia (lo studio è un Centro DRIA autorizzato) è possibile individuare quali alimenti creano difficoltà al vostro organismo.
L'approccio che utilizza il dottor Avoledo non prevede l'eliminazione di alcun cibo, bensì un periodo di immediato, graduale e attento riavvicinamento agli alimenti di cui il test abbia evidenziato un sovraccarico. Perché l'obiettivo non è quello di togliere cibi "ostili", ma permettervi quanto prima di riconquistare, anche sul piano alimentare, quell'equilibrio che è sempre essenziale per star bene.
- per saperne di più -

Caro Luca, volevo aggiornarti. Fino a due giorni fa i dolori alle mani erano diventati insopportabili e tutt'e due i polsi si erano gonfiati, tanto che avevo pensato di consultare un reumatologo. Ieri però ho iniziato il tuo trattamento e... ti pare possibile che già da oggi io stia meglio? E' così. Ho ancora dolore ma molto molto meno, infatti non ho dovuto prendere l'antidolorifico. Grazie ancora di tutto”.
Susanna B.

Integratori alimentari
Supplementi di minerali, vitamine, amminoacidi, acidi grassi essenziali, enzimi e nutraceutici vari rappresentano una preziosa risorsa per la salute e il corretto funzionamento dell'organismo.
E' accertato che le situazioni in cui l'integrazione nutrizionale si rivela utile sono molte e diversificate: in regimi alimentari sbilanciati, nello stress eccessivo o mal gestito, in alcune particolari fasi della vita (adolescenza, gravidanza, menopausa), quando si vive in ambienti inquinati, nello sport, con l'avanzare dell'età ecc. Ma è ancora più importante sapere che innumerevoli disagi, sia fisici che psicoemotivi, sono determinati o aggravati da una carenza di queste fondamentali sostanze o dal loro aumentato fabbisogno.
- per saperne di più -

Piante, oli essenziali e altri rimedi erboristici
Fin dalla preistoria, l'uomo per star bene è ricorso ai prodotti presenti in abbondanza nel regno vegetale. Nei secoli, il vaglio dell'esperienza e le scoperte della scienza hanno confermato l'utilità e l'efficacia salutistica delle piante, verificandone il contenuto in principi attivi e sostanze dalle proprietà particolari.
Fitocomplementi, gemmoderivati, tisane, oli essenziali e ulteriori rimedi "verdi" vengono suggeriti dal dottor Avoledo per favorire la fisiologica funzionalità di organi e apparati. Le erbe infatti costituiscono strumenti naturali fondamentali nei trattamenti migliorativi del "terreno" individuale, nella riattivazione del metabolismo, nella depurazione dell'organismo, nel sostegno delle difese immunitarie e in tante altre circostanze.
• Letture consigliate: le piante della salute dall'A alla Z e le loro proprietà.

Coaching motivazionale
Il cambiamento, pur se finalizzato a un maggior benessere, richiede un po' di determinazione. Perfezionare l'alimentazione, seguire un percorso di riequilibrio, correggere abitudini radicate, per quanto poco sane, se da un lato mobilita energie, dall'altro può suscitare qualche resistenza. A volte, poi, ciò che impedisce il raggiungimento di un obiettivo – come dimagrire o spezzare il circolo vizioso di alcune somatizzazioni – è un insieme di pensieri autolimitanti e atteggiamenti difensivi che diventano sabotatori inconsapevoli del processo di miglioramento.
A complemento dei consigli più specificamente naturopatici e salutistici, il dottor Avoledo utilizza tecniche motivazionali, messaggi di rinforzo e strategie di life coaching che supportano la persona in questo cammino.
- per saperne di più -

Tecniche di rilassamento, respirazione e movimento
Nella vita quotidiana la nostra testa è ininterrottamente preda di ansie, preoccupazioni, pensieri vari, progetti, aspettative, che non ci abbandonano nemmeno quando dormiamo: nel sonno, il nostro cervello, anche se inconsciamente, continua a lavorare. Alcune tecniche sono particolarmente indicate per far tacere quest'incontenibile marea di pensieri e portare la tranquillità interiore, altre per rinforzare o sciogliere il corpo.
Il dottor Avoledo potrà suggerirvi una serie di facili esercizi che eseguirete da soli a casa vostra, diventando così voi stessi parte attiva nel processo di potenziamento della salute.
• Letture consigliate: la respirazione che favorisce il rilassamento.











TIROIDE, COME INTERVENIRE NATURALMENTE? IL DOTTOR AVOLEDO NE PARLA SU RADIO 24.